Nokia 5800 XpressMusic: come allungare la durata della batteria
All about symbian.com ha pubblicato una lista di consigli per allungare la durata della batteria del Nokia 5800 XpressMusic. Molti consigli vanno bene per qualsiasi smarthphone.
- Ricaricare tutta la batteria: la batteria è carica quando l’icona della batteria in alto a destra nello schermo si arresta e vengono mostrate tutte le tacche (banale ma forse…non troppo). A quel punto si può disconnettere il caricabatterie. Staccarlo dalla presa fa bene all’ambiente e alla bolletta dell’energia elettrica (assorbe anche senza il telefono). Le batterie al litio dei telefonini attuali possono essere ricaricate anche senza essere completamente scariche.
- NON spegnere il telefonino durante la ricarica: le operazioni di avvio su uno smartphone, che è essenzialmente un computer compatto con dentro un telefonino, “stressano” la batteria. Spegnere un telefono e poi riaccenderlo può consumare più energia che lasciarlo acceso in alcuni casi. Un 5800 ricaricato può rimanere acceso in stand-by (ci va da solo dopo un po’) per molto tempo!
- Chiudere le applicazioni inutilizzate: il 5800 esegue più applicazioni contemporaneamente in multitasking. Più sono meno la batteria dura. 🙂 Si possono chiudere quelle non utilizzate premendo sul tasto bianco al centro per qualche secondo: apparirà il task manager con tutte le applicazioni aperte. Selezionando un’applicazione è possibile chiuderla dal menu dell’applicazione o premendo (quasi sempre) il tasto rosso a destra, sotto allo schermo. Oltre che la batteria ne beneficerà anche la velocità del telefono. 😉
- Ridurre la luminosità dello schermo: il sistema di illuminazione incide molto sulla durata della batteria. Per ridurre l’intensità sul 5800 basta premere il tasto bianco e poi Impostazioni, Telefono, Display e spostare il cursore alla voce “Sensore luminosità” finché si trova sufficiente per leggere. Fatto ciò si preme Ok e il pulsante rosso o Indietro per tornare al menu.
- Spegnere lo schermo quando non si utilizza: basta spostare lo switch sul lato destro a metà del telefonino (si riaccende allo stesso modo). È possibile intervenire sul tempo di spegnimento automatico da Impostazioni, Telefono, Display, Timeout illuminazione e ridurre i 45 secondi di default (fino a un minimo di 5 secondi). È amnche possibile impostare il Blocco tastiera automatico da Impostazioni, Telefono, Gestione telefono.
- Usare la cuffia invece degli altoparlanti: consuma meno.
- Evitare di usare il flash se non è necessario: nell’oscurità è indispensabile, di giorno non verrà utilizzato in automatico ma ci sono situazioni intermedie in cui si può decidere di non utilizzarlo a beneficio della batteria. Per farlo bisogna attivare la fotocamera (dal tasto apposito sul lato destro del telefonino), selezionare l’icona del flash (sarà su “A” per Automatico) e poi scegliere Disattiva e confermare con Ok, quindi scattare.
- Usare il 2G invece del 3G: quando non servono tecnologie 3G (per navigare ecc.; sul 5800 UMTS/WCDMA) può bastare il 2G (GSM). Il 5800 usa di default la modalità duale (3G se disponibile). Per passare al 2G tasto bianco, Impostazioni, Connettività, Rete, Modalità di Rete, GSM e confermare. Bisogna ricordarsi di riattivare il 3G se è il caso con la stessa procedura.
- Provare a intercettare un buon segnale: migliore è il segnale minore è l’uso della batteria. L’intensità e il tipo di segnale è disponibile sullo schermo in alto destra (sette tacche è il massimo). In genere il segnale è migliore all’aperto e al chiuso vicino alle finestre. I telefonini di ultima generazione riescono ad avere campo anche all’interno degli edifici e in profondità ma, in questi casi, la batteria ne risente.
- Utilizzare il modo d’uso Offline: se si sta utilizzando il telefonino per la musica o i video è possibile disabilitare il sistema radio per le chiamate, i messaggi, Internet, Bluetooth e Wi-Fi/WLAN (come in aereo). Per farlo si può cliccare sulla data in alto e selezionare Offline. Apparirà una X al posto delle barre che indicano l’intensità del segnale. Si può fare anche dal tasto di accensione.
- Disattivare Bluetooth e/o Wi-Fi (WLAN): per farlo si può selezionare il modo d’uso Offline come spiegato al punto precedente. Per verificare le connessioni attive si può cliccare sull’angolo in alto a destra e verranno mostrate. Per disattivare soltanto il Bluetooth si apre il menu Connettività e si clicca su Bluetooth, si disattiva e si conferma. Per disattivare soltanto il Wi-Fi (WLAN) si apre il menu Connettività e si clicca su LAN senza fili, Opzioni e quindi Disconnetti WLAN.
Condividi
Tag: 5800, 5800 XpressMusic, batteria, batterie, cellulari, consigli, durata, Nokia, Nokia 5800, Nokia 5800 XpressMusic, Nokia Tube, telefonini, Tube.
Ottimi consigli, grazie!
5 Febbraio 2009 alle 15:36