Nokia 5800 XpressMusic: prime impressioni
Dopo una decina di giorni con il Nokia 5800 XpressMusic condivido con voi alcune prime impressioni puntuali. A breve scriverò dei post più specifici sui singoli aspetti.
- Piacevole al tatto e maneggevole: i materiali delle superfici del telefono (e la custodia in dotazione) danno delle sensazioni piacevoli, la vibrazione che accompagna il touch dello schermo è un feedback che aiuta nell’utilizzo del software. Ieri l’ho messo a confronto con un iPhone e il fatto che sia più stretto mi è sembrato positivo in termini di maneggevolezza.
- Interfaccia e display a misura di dita: ho utilizzato pochissime volte la stilo in dotazione. Si riesce a fare praticamente tutto con le dita e con pochi errori. Non ho ben capito come posso regolare la sensibilità del tocco e mi incuriosisce il plettro in dotazione. Trovo poco accessibile la barra di scorrimento a sinistra per finestre che si estendono in altezza. Nel browser, per fortuna, si va di touch ‘n’ drag (tocco e trascinamento) e lo schermo grande (soprattutto in modalità schermo intero) rende la navigazione molto gradevole.
- Sincronizzazione ok: il passaggio dei dati (rubrica, appuntamenti, foto ecc.) dal mio N95 8Gb è stato indolore.
- È elegante: bello a vedersi, belle icone.
- Audio ottimo, anche dagli altoparlanti: ho utilizzato il vivavoce e ascoltato qualche pezzo che si trova sulla memoria interna (mi piace Like I do dei MiniPop, molto, e l’impressione è ottima – volume!).
- Qualcosa non va?: è presto per dirlo. Finora mi è sembrato che una pressione intensa sulla parte posteriore possa interferire con la qualità dell’audio durante la telefonata e ieri il display è “impazzito” durante una sessione di navigazione (annerimento e visualizzazione di strisce orizzontali). È già in arrivo un nuovo firmware.
Segnalo che il prezzo nei negozi è calato dai 429 euro iniziali a 389 euro.
Condividi
Tag: 5800, 5800 XpressMusic, cellulari, impressioni, Nokia, Nokia 5800, Nokia 5800 XpressMusic, Nokia Tube, Recensioni, Software, telefonini, test, Tube.
Tony in attesa di maggiori dettagli, sinceramente cambieresti il tuo N95 per questo nuovo 5800?
12 Gennaio 2009 alle 16:18