Google Latitude
Twitter ci ha abituati a rispondere alla domanda “cosa stai facendo adesso?”; Google Latitude, applicazione rilasciata oggi in 27 paesi ci permette di rispondere alla domanda “dove sei adesso?” e di comunicarlo ai nostri amici.
La funzionalità deve essere volontariamente attivata nella nuova versione di Google Maps per dispositivi mobili: occorre inserire le credenziali del proprio Google Account e decidere quali amici desiderate seguire e dai quali volete essere seguiti; se loro accetteranno di essere visualizzati sulla vostra mappa, avrete la possibilità di sapere quanto siete vicini e qual è il percorso necessario per raggiungerli.
Ovviamene la privacy è sacra, l’utente ha il pieno controllo sul rilascio delle sue informazioni personali; è possibile spegnere Latitude, disattivarlo per alcuni amici o per tutti; la posizione può essere aggiornata automaticamente (rilevandola dal GPS, dalla rete wireless o dalla cella GSM), manualmente oppure si può essere totalmente invisibili. Questo breve video illustra i suggerimenti chiave da adottare per gestire la propria privacy:
L’applicativo è disponibile per i Nokia Smartphones con Symbian S60, per BlackBerry, Windows Mobile, Android e come gadget per iGoogle. Per iniziare basta visitare la pagina google.com/latitude dal vostro telefonino e scaricare “Google Maps for mobile with Latitude”.
Condividi
Tag: cellulari, Google, Google Latitude, Google Maps, Nokia, privacy, S60, Symbian, Symbian S60, telefonini.
Bello, peccato non avere nessun amico che lo usa … purtroppo le offerte dati flat sono ancora troppo costose e/o poco considerate in italia.
C’è qualcuno che vuole testarlo con me??? 🙂
8 Febbraio 2009 alle 18:14