Altoparlante difettoso nei Nokia 5800 XpressMusic
Gran parte dei Nokia 5800 XpressMusic prodotti prima di febbraio montano altoparlantini difettosi. La responsabile PR per Europa e Asia di Nokia lo ha confermato al sito mobile-review. Il fornitore è già stato cambiato.
A dire il vero su questo blog avevo già scritto il 12 gennaio «[…] mi è sembrato che una pressione intensa sulla parte posteriore possa interferire con la qualità dell’audio durante la telefonata […]». Era esattamente il difetto che si è presentato a moltissimi acquirenti.
Ma in che cosa consiste esattamente il problema? Il problema si manifesta con improvvisa sparizione dell’audio durante una chiamata e/o sbalzi di volume e/o rumori (simili a uno scricchiolio). Dopo aver “sezionato” diversi telefonini e testato in diverse condizioni i ragazzi di mobile-review hanno potuto trarre delle conclusioni basandosi su una casistica ragionevole. Si tratta di un problema hardware. L’altoparlantino che si usa per le telefonate non è saldato ma poggiato sulla scheda del telefono, eppure il problema non è causato da un disallineamento. Probabilmente in certe condizioni di umidità (abbastanza comuni) si ossida il contatto e ciò si ripercuote sul funzionamento.
Victoria Eremina, responsabile PR di Nokia per Europa e Asia, è stata interpellata dal sito e ha confermato il problema: l’altoparlantino sarebbe difettoso e, pur mantenendo il modello, si è cambiato il fornitore. Eremina non ha voluto svelare il nome del fornitore originario ma sarebbe un marchio noto e con standard di qualità alti.
I telefonini nei negozi montano ormai quasi tutti l’altoparlante funzionante e i centri assistenza stanno sostituendo gli altoparlantini in garanzia dove il problema si presenta.
Si tratta purtroppo di un difetto spiacevole che non può comunque essere imputato a Nokia. Se vi si dovesse presentare sapete adesso come risolverlo. 🙂
Condividi
Tag: 5800, 5800 XpressMusic, altoparlante, difetti, Nokia, Nokia 5800, Nokia 5800 XpressMusic, Nokia Tube, Tube, Victoria Eremina.
Ho un 5800 con problema dell’altoparlante, ecco la risposta Nokia datata 26 marzo 2009
Gentile Signor xxx,
Grazie per aver contattato Nokia Care.
In relazione alla Sua richiesta, le suggeriamo di lasciare in assistenza il suo telefono presso il centro Nokia autorizzato. La informiamo inoltre che la filiale europea della Nokia non ha rilevato, ne pertanto dichiarato ufficialmente, un difetto di produzione agli altoparlanti del suo 5800 Xpress Music.
Sul sito http://www.nokia.it, cliccando sull’etichetta “nokia” e poi “Nokia stores”, è possibile consultare l’elenco dei Nokia care points presenti in tutta Italia.
Per eventuali e futuri chiarimenti siamo a sua disposizione.
Distinti saluti,
xxx x.
Nokia Service Professional
848390073
Nokia Care
26 Marzo 2009 alle 18:25