Recensione Nokia 5800 XpressMusic: dotazione e hardware
Come promesso, dopo un certo periodo di utilizzo del Nokia 5800 XpressMusic, sono nelle condizioni di condividere delle impressioni d’utilizzo avanzate. Si inizia dalla dotazione e dall’hardware.
Nella scatola sono presenti oltre al telefonino la batteria BL-5J, il caricabatterie AC-8*, un case in plastica bucherellato e un supporto, il cavo mini USB, il cavo TV-out, l’auricolare Music, una memory card microSDHC da 8 Gb, il laccio da polso con plettro, un pennino aggiuntivo, il manuale d’uso e guida rapida e un mini DVD. Si tratta di una dotazione ricca e adatta agli utilizzi di un’ampia parte dei potenziali acquirenti, da basic a più usi avanzati.
Il design del telefonino è gradevole, con linee tondeggianti e il familiar feeling di Nokia. Il telefono è un po’ spesso (15,5 millimetri) ma molto maneggevole grazie al fatto che è stretto (51,7 millimetri). I materiali utilizzati sono ottimi e piacevoli al tatto. Purtroppo sono trasludici e si sporcano continuamente con le ditate…ma molti cellulari recenti sono così e comunque è facile pulire. Il nero è abbinato a diversi inserti (rosso o blu o grigio). Il retro è bruno con un inserto satinato attorno alla fotocamera. Il peso (109 g) è parecchio contenuto e non dà fastidio in tasca.
Nella parte superiore si trovano il connettore USB (protetto da uno sportellino in plastica morbida abbastanza semplice da aprire), il plug per la cuffia da 3,5 millimetri, il plug per l’alimentatore e il tasto di accensione (quest’ultimo a volte è difficile da premere per via della sua forma trapezioidale).
Sul lato destro ci sono il tasto per la fotocamera, uno slide per bloccare e sbloccare il telefono (molto comodo anche rispetto alla storica combinazione dei tasti) e un tasto + – per il volume. Sul lato sinistro ci sono gli sportellini per la memorie rimovibile e la SIM card. Il retro presenta un elegante disegno a linee curve ravvicinate. La fotocamera da 3,2 megapixel, con autofocus e lenti Carl Zeiss. Il flash è un dual led. Si trova anche un alloggiamento per lo stilo da usare per lo schermo. Rimuovendo il cover (è facile, cosa non scontata) si ha accesso al vano batteria. Rimuovendola si può estrarre la SIM, aiutandosi con lo stilo.
Altre immagini sono qui.
La parte anteriore presenta tre tasti. Il centrale dà accesso al menu e i due laterali servono principalmente a confermare o ad annullare una scelta (o la telefonata). Lo schermo da 3,2″ è grande, ha colori vividi ed è sufficientemente luminoso anche in condizioni di luce forte e all’aperto. Nella parte superiore ci sono un tastino che attiva alcune funzioni multimediali velocemente e la camera per la videochiamata. La funzione touchscreen (resistiva) è più che buona (soprattutto aggiornando il firmware), sia col dito che con lo stilo che con il plettro (quest’ultimo è una figata!). Finora non sono riuscito a graffiarlo. 🙂
La batteria si ricarica in circa un’ora e ha una buona durata.
L’accelerometro è un po’ troppo sensibile, anche se sospetto che si tratti di una gestione non ancora ottimale via software, già migliorata con i nuovi firmware.
La qualità dell’audio (altoparlanti e microfono) è ottima.
L’hardware per Wi-Fi e GPS sembra all’altezza della situazione.
In sintesi: il Nokia 5800 XpressMusic è stato progettato accuratamente e non è facile trovare veri e propri difetti relativi alla dotazione e all’hardware del telefono. Inoltre sembra parecchio robusto (vi rimando a test non proprio comuni, se non mi credete). Promosso!
Condividi
Tag: 5800, 5800 XpressMusic, cellulari, Nokia, Nokia 5800, Nokia 5800 XpressMusic, Nokia Tube, Recensioni, Software, telefonini, Tube.
ho anch’io nokia 5800 e lo sconsiglio vivamente.troppi difetti.
20 Febbraio 2012 alle 11:33