Nokia N97 vs iPhone 3GS: utilizzo web e posta elettronica
Negli ultimi tempi ho avuto modo di provare due dei più popolari smartphone del momento: il Nokia N97 (inviatomi in prova) e l’iPhone 3GS (acquistato agli inizi di luglio).
Questo articolo non vuole essere una recensione dettagliata su tutte le caratteristiche e le prestazioni dei due telefoni ma solo un resoconto sulle mie impressioni limitatamente al loro utilizzo come dispositivi per la navigazione sul Web e per la posta elettronica.
Ho realizzato due brevi filmati nei quali mostro alcune semplici operazioni come la consultazione di una casella email, la navigazione sul Web, la visualizzazione di un video su YouTube e l’utilizzo di Facebook sia col Nokia N97 che con l’iPhone 3GS.
Nokia N97:
iPhone 3GS:
Conclusioni
Personalmente ritengo che l’iPhone 3GS vinca a mani basse questo confronto. Basta utilizzarlo per soli 5 minuti e poi passare ad un altro telefono per notare la differenza e scoprire come tutto risulti più lento e complicato. Forse un “difetto” dell’iPhone è proprio questo: è difficile descrivere con le parole le sensazioni, è necessario provarlo per capire la differenza.
Il Nokia N97 è sicuramente un ottimo telefono, ha una durata della batteria di gran lunga superiore a quella dell’iPhone ed è migliore anche per quel che riguarda il reparto foto e video. Però per quanto riguarda la sezione Internet, a mio avviso non ci sono paragoni.
Tra le cose che mi sono piaciute meno del Nokia N97 ci sono sicuramente il touch screen non particolarmente preciso e sensibile ed il fatto che tenda spesso a perdere la connessione alla rete WiFi (come si può vedere nel video).
(crosspostato su tf)
Condividi
Tag: Apple, Apple iPhone, Apple iPhone 3G, Apple iPhone 3GS, cellulari, confronti, iPhone, iPhone 3G, iPhone 3GS, N97, Nokia, Nokia N97, Nseries, Recensioni, telefonini, Video.
[…] phone, recensione, smartphone, Telefonia, telefonino, Tiziano Fogliata, YouTube trackback KiAmaNokia segnala un video ‘’scontro” Nokia N97 vs iPhone 3GS nell’utilizzo della […]
9 Settembre 2009 alle 11:03