Test del Nokia 5530 XpressMusic
Prendendo in mano il Nokia 5530 non si può fare a meno di notare ed apprezzare dimensioni e peso ridotti, due caratteristiche che rendono il telefono maneggevole e facilmente utilizzabile con una mano sola. Migliorata anche la sensibilità del touch screen, non è più necessario esercitare una maggiore pressione per effettuare ogni operazione, cosa che era necessaria con il Nokia 5800.
Il Nokia 5530 è un touch screen al 100% e ci si abitua presto alla possibilità di utilizzare il telefono sia in verticale che in orizzontale, ogni sezione del Nokia 5530 è navigabile in entrambe le orientazioni, esclusione fatta per la schermata principale ed il tastierino per effettuare una chiamata.
Dotato di tastiera qwerty (in orizzontale) e tastiera per cellulari standard (in verticale). Nota dolente per quanto riguarda l’inserimento della chiave WEP/WPA, posizionando il telefono in orizzontale, rimane la tastiera standard rallentando in questo modo l’inserimento del codice, codice che è alfanumerico nella maggiorparte dei casi.
Dotato di wireless e veloce nella navigazione, ne soffre le dimensioni del display di 2,9″, ma si può attivare la navigazione a schermo intero per guadagnare qualcosa in visibilità. Buone le prestazioni in Upload, sono riuscito a caricare un video di 11Mb in poco più di 2 minuti, tramite connessione wifi su rete Alice di Telecom. Molto utile la gestione di account e-mail senza dover installare applicazioni dedicate, collegandosi direttamente al server di posta.
Buona la riproduzione di brani musicali, come promettono i modelli XpressMusic, ma ho notato il volume leggermente basso durante le chiamate.
Soddisfacente la fotocamera da 3,2 megapixel e zoom digitale da 4x, ottimi la ripresa video anche in condizioni di poca luce. È possibile personalizzare le impostazioni della fotocamera proprio come nei vari modelli Nokia forniti di fotocamera, ma non ho capito perché non salva le impostazioni personalizzate il che obbliga a cambiarle ad ogni accesso.
Note positive: ottimo per un utilizzatore medio con necessità di controllare la posta e collegarsi al web per consultare le notizie. Ottima la gestione di un account GMail e l’utilizzo dei più famosi social network.
Note negative: lento nel cambio tra verticale ed orizzontale, per inserire/togliere la sim è necessario l’uso del pennino, qualche crash durante la chiamata che obbliga al riavvio del telefono.
Ringrazio Tony per avermi fatto provare il Nokia 5530 XpressMusic. Seguono alcune foto e video realizzati a Barcellona e a Palermo.
(crosspostato su kifulab)
Condividi
Tag: 5530, 5530 XpressMusic, Barcellona, Barcelona, cellulari, musica, Nokia, Nokia 5530, Nokia 5530 XpressMusic, Palermo, prova, recensione, Recensioni, telefonini, test, touchscreen, XpressMusic.
Ciao raga, il mio 5530 da un pò si spegne quando ricevo chiamate,e quando chiamo, l’ho mandato in assistenza , me l’hanno ridato ma niene dopo 2 chiamate il problema è ancora lo stesso …. a questo punto … può essere la batteria???? che nervoso il cel ha solo 1 anno !!!!
28 Febbraio 2011 alle 14:20