Nokia Image Exchange
Nei giorni scorsi ho avuto modo di provare Nokia Image Exchange, beta legata alle immagini per la visualizzazione e la condivisione, su un Nokia N97.
Image Exchange usa una connessione possibilmente always-on e le informazioni dei contatti come base per il social networking ed è disponibile per telefonini touch e non, sia S60 che S40.
Una volta scaricato il software, dopo la schermata di benvenuto parte la procedura automatica di catalogazione delle immagini che dura più o meno tempo in base al numero di immagini presenti.
Un menu con grandi icone permette di interagire col software. Per iniziare è disponibile una procedura guidata di creazione dell’account che comporta il consenso e la ricezione della password con un SMS di conferma. Si può fare il caricamento automaticamente (occhio ad avere una flat dati o una connessione Wi-Fi!) o scegliere manualmente le foto da caricare.
Cliccando su “Make public” l’immagine viene condivisa con la comunità di lettori di Image Exchange. Con “Share…” è possibile condividere anche con dei contatti selezionati. L’immagine può essere inviata, corredata di informazioni, segnata come preferita ecc.
In sintesi, si tratta di un esperimento nella direzione social e di convergenza tra telefonia e Internet che potrebbe dare buoni spunti. Per la condivisione online dal telefonino ricordo comunque Ovi Share.
Condividi
Tag: beta, cellulari, foto, fotografie, immagini, Nokia, Nokia Image Exchange, S40, S60, sharing, Software, Symbian, telefonini.
Aggiungo, se qualcuno è cliente TIM, può provare l’applicazione usando la loro carta servizi next… 1 euro per 1 mese di internet sul nokia 🙂
http://nextinnovation.it/site/next/cartaservizi.html
http://nextinnovation.it/site/apps/beta/nokia/Nokia-Image-Exchange.html
25 Febbraio 2010 alle 17:14