Homepage » Focus, Nokia, Recensioni

Recensione Nokia 5230

Ho provato il Nokia 5230. Condivido con voi alcune riflessioni.

In sintesi si tratta di un telefonino touchscreen dal prezzo estremamente competitivo in cui si è cercato di raggiungere un compromesso apprezzabile tra stile, tecnologia e costo. Per molti aspetti ricorda il 5800 XpressMusic (manca il Wi-Fi e c’è meno memoria, condivide persino il plettro in dotazione). Dargli dell’entry level sarebbe appropriato per il prezzo, non per le funzioni.

Nokia 5230 - la scatola (fronte)
Nokia 5230 - la scatola (laterale)
Nokia 5230 - il contenuto della scatola

Estetica e materiali: bel design e plastiche passabili. Il coprivano batteria (sostituibile e in cinque colorazioni) sembra parecchio fragile…io non sono riuscito a romperlo però. 😉

Display: molto buono e abbastanza reattivo come touch.

Ricezione, telefonate, audio: è Nokia. 🙂 Scalda un po’.

Fotocamera: per essere una 2 megapixel si comporta bene.

Internet: l’esperienza di navigazione con il browser di default è ormai da parecchio tempo più che soddisfacente.

Software: c’è già molto a disposizione, mappe gratuite incluse…portatelo su Ovi Store.

Batteria: piccolina ma se po’ fa’.

Prezzo: il vero punto di forza.



Condividi

Tag: , , , , , , .

11 commenti »

    • Io lo sto usando da un mese circa e sono soddisfattissimo! Particolarmente comodo è l’avere sms ed email gestite da un unico software.

      Peccato solo che Skype per ora non sia stabile, dopo qualche minuto di connessione crasha e riavvia il cell 🙁

      Ottimo prodotto comunque,

    • io l ho compratoda mediaworld a 129 euro…come mai la musica si sente così bassa? possibile che è l unico nokia con entrata per jack come quello dell mp3 dove la musica si senta bassa rispetto a un normale lettore mp3? COSA POSSO FARE PER RIMEDIARE A TALE PROBLEMA?

    • a me piace pero non ce il wi fi e si paga troppo alle connessioni comunque e bono

    • Vorrei sapere perchè ogni volta che cerco la mia posizione sul navigatore mi costa 5 euro…
      ma non è gratis???
      fatemi sapere.
      GRAZIE

    • Ho avuto la possibilita di averlo in mano ho cercato di inserire le mappe (la nokia dice che sono gia inserite ? )ma è tutto un rebus e tutt’ora non so se ci sono riuscito. SE DOVESSI COMPRARLO NON LO FAREI.VOTO 5 AUGURI A TUTTI

    • Ottimo cellulare, lo uso dall’inizio del 2010 e lo trovo ottimo. Attenzione a disabilitare l’A-Gps se non avete un piano telefonico flat.

    • vorrei sapere,ma non dovrebbe uscire anke quel koso dove mantiene il telefono in makkina kol navigatore?

    • comunque guarda che il coso che mantiene il cel in macchina
      dipende dai negozi pkè ad esempio io l’ho preso a euronics
      e c’era

    • ASSISTENZA IN GARANZIA NOKIA E’ RIDICOLA
      Il telefono 5230 dopo tre mesi si spegne senza motivo e spesso non si riaccende.
      consegnato all’assistenza me lo hanno restituito dopo 10 giorni circa facendomi pagare 5 euro di ricerca guasti non funzionante.
      A corredo la foto di uno dei contatti che collegano la batteria che è in parte dissaldato con diagnosi:” telefono non riparabile, componente dissaldato causa caduta telefono”. Io non ricordo mi sia caduto e comunque non vi sono segni sul telefono che facciano pensare che sia caduto, sembra appena tolto dalla confezione. Alle mie obiezioni mi hanno detto che potrebbe essere caduto da dentro una borsa e quindi non essersi danneggiato esternamente (è più delicato di un neonato).
      Io lavoro in una ditta che assembla schede elettroniche (SMD) e mi sono permesso di controllare prima di buttarlo.
      La realtà è che si è sollevata la piazzola su cui è saldato il componente perchè la batteria in quella direzione grava sui tre contatti SMD qundo il telefono viene movimentato per il normale uso.
      Non è necessario che cada, i tre contatti sono continuamene sollecitati in quella direzione dal peso della batteria e questo non è il loro compito.
      Credo che la Nokia sappia di avere un baco di progetto e che potrebbe sprecarsi a rifare una saldatura in garanzia, come ho fatto io, piuttosto che spendere soldi in foto che dimostrano solo la debolezza del progetto e l’assenza di assistenza ai clienti.
      Certo è un buon metodo per perdere clienti che pagano 2 anni di garanzia prontamente annullati senza prove.

    • premetto ho acquistato un nokia 5230 a maggio 2011 ,dopo 20 giorni non si e’ piu’ riacceso ,l’ho riportato al negozio dove l’avevo acquistato e l’hanno mandato in assistenza,dopo 25 giorni ritorna riparato ,funziona un’alra settimana,non si ricarica piu’e non si accende,lo porto in assistenza nokia ,mi sostituiscono la batteria la prima volta,si scarica la batteria e di nuovo non si riaccende,haime’ ritorno in assistenza e mi sostituiscono l’attacco per il cavo della carica ,altra settimana non funziona piu’ .lo riporto dove acquistato lo mandano in assistenza e l’assistenza mi cambia il telefono.funziona altri 20 giorni dopo dei quali me lo rubano dal camion di lavoro. dopo pochi giorni ritento un’altra esperienza nokia.In un negozio vodafone a Padova acquisto nuovamente un 5230,funziona esattamente 30 giorni .dopo torno al negozio solita trafila assistenza 20 giorni ,lo ritiro funziona un giorno ,lo riporto mi cambiano batteria ,funziona finche’ e’ carica ,poi si spegne e non va’ piu’, lo riporto e lo rimandano in assistenza ,tuttora sono senza telefono. domanda dopo tutto il tempo e la benzina e la pazienza che ho perso ,chi mi ripaga di tutto questo?NON POTRO’ MAI PARLARE BENE AI MIEI AMICI DELLA NOKIA. MAI PIU’ NOKIA.

Commenta

Lascia il tuo commento a seguire o fai un trackback dal tuo sito. Puoi anche seguire i commenti via RSS.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>