Io e il Nokia E75
Premetto che questa più che una recensione è il racconto di un esperienza personale.
Ho passato parecchio tempo a guardare video e a leggere pareri e recensioni sugli ultimi modelli Nokia prima di decidere di acquistare questo telefono. Sono un fan di Nokia da sempre ma la mia ultima esperienza (durata 3 anni) si chiama HTC P3600 con Windows Mobile, sono molto soddisfatto di averla fatta ma volevo fortemente tornare a Nokia, forse più per una mia fissazione che non per una reale esigenza così cerco tra i dispositivi della casa finlandese un terminale le cui caratteristiche soddisfino le mie principali esigenze ovvero:
- tastiera full QWERTY;
- A-GPS;
- integrazione con Microsoft Exchange e Google Apps.
Inoltre desideravo spendere meno di 300 euro e possibilmente non avere a che fare con nessun TOUCHSCREEN!
Trovo una buona offerta su Internet e acquisto questo E75, dopo un paio di giorni arriva e non sto nella pelle, attendo le dodici ore per la prima ricarica della batteria e finalmente gli metto le mani addosso. La struttura del telefono mi da subito la sensazione di compattezza e robustezza, lo slide che rivela la full qwerty ha un meccanismo a scatto veloce e preciso, lo schermo è nella media sia come dimensioni che come risoluzione e non è male.
Una volta acceso il telefono mi trovo davanti il classico sistema operativo Nokia abbastanza veloce e reattivo, voglio però immediatamente configurare il servizio “Mail for Exchange” che come promesso da Nokia dovrebbe garantirmi di sincronizzare Email, Agenda e Rubrica con il mio account Google inserendo solo indirizzo e password, ma qualcosa non funziona, impiego più di due giorni a cercare di far funzionare questa sincronizzazione ma niente, né Nokia, né Google, né i migliori forum di telefonia riescono ad aiutarmi ed ho la sensazione di essere l’unico in Italia interessato a questa cosa, con molto dispiacere decido di abbandonare questa funzione per utilizzare l’altro servizio per la gestione delle email, “Nokia Messaging” ma è la seconda delusione consecutiva visto che a mio modesto parere la gestione della posta di questo software è semplicemente ridicola (per un telefono che si offre ad utenza business) a causa di varie limitazioni (come per esempio l’impossibilità di accedere ad email molto vecchie anche se conservate sul server). C’è da dire che entrambi i servizi possono risultare più che soddisfacenti per un utenza non professionale o particolarmente esigente.
Cerco di consolarmi con l’OVI Store dove non trovo però nessuna applicazione particolarmente esaltante se non quelle che conoscevo e usavo già su Windows Mobile come NIMBUZZ (chat) , Skebby (SMS), Google Maps e Messanger. Tra le applicazioni preinstallate invece trovo molto interessante il lettore di codici a barre QR che funziona benissimo grazie all’ottima fotocamera da 3.2 mpx . YouTube è un’applicazione da avere assolutamente perché funziona davvero in modo eccellente.
Provo la tastiera mandando qualche SMS e chattando con qualche amico e la trovo molto comoda e precisa, giusto il tempo di abituarsi ad alcuni tasti funzione e poi si scrive a velocità vicine a quelle di una tastiera per PC, niente a che vedere con le scomodissime (a mio avviso) tastiere qwerty virtuali dei dispositivi con touchscreen.
Purtroppo però è ancora tempo di delusione quando avvio la navigazione satellitare e mi accorgo che il mio software non è gratuito ma a pagamento. Nokia qui secondo me ha fatto leva su una pubblicità un pelino ingannevole pubblicizzando il suo OVI MAPS gratis per tutti e per sempre, infatti al momento sono supportati solo una decina di cellulari tra cui NON è compreso il mio E75.
Altri aspetti negativi non ne ho trovati a parte forse la durata della batteria, 24 ore circa senza l’uso di Internet e una quindicina di telefonate al giorno, 14 ore circa con le stesse telefonate e una decina di accessi ad internet per controllare il profilo Facebook e/o scaricare un paio di software da OVI, 10 ore circa con controllo della posta ogni 30 minuti.
Altri aspetti positivi sono la velocità di navigazione, l’ottimo browser che permette addirittura la visualizzazione dei video di YouTube quasi come sul PC, l’autofocus della fotocamera, gli ottimi clip video, la “prontezza di riflessi” dell’accelerometro ed il velocissimo fix della posizione grazie all’A-GPS.
Per il resto il telefono è consigliatissimo a chi non deve far uso “massivo” di e-mail ed è disposto a pagare per usare un navigatore satellitare che sia OVI MAPS, TOMTOM o altro.
Condividi
Tag: cellulari, E75, Eseries, Nokia, recensione, Recensioni, telefonini, test.
L’ho avuto anch’io ed è stata una mezza delusione: pure essendo un FP2 per molte cose era nato già vecchio (processore, velocità HSDPA, etc).
Indubbiamente scenografico con l’apertura slide e comodo con la tastiera estesa, era però pesante e con poca autonomia; ma ad ogni modo vorrei parlare dei difetti che gli hai trovato.
Mail for exchange: Google specifica che le mail non si possono sincronizzare, e va bene, ad ogni modo nemmeno io sono riuscito a sincronizzare contatti e agenda, quindi direi che sia un problema loro, non del telefono.
Nokia Messaging: penso sia la più grossa boiata che Nokia ha fatto, io non lo usavo attivando il servizio, che è lacunoso come hai detto, ma solo usando il client (perché preinstallato, ovvio!), così da avere completo accesso a tutte le cartelle IMAP e a tutte le mail senza limiti di numero/tempo.
Ovi Maps: è vero che Nokia (ancora) non lo offre sui telefoni più vecchi, ma proprio oggi su internet sta girando la notizia che per loro è stato appena ridotto il prezzo di acquisto della navigazione vocale, che è ora di 10 euro per 1 anno di tutta Europa!
Per concludere, prezzo a parte (ma io ho potuto prenderlo sul sito Nokia col 20% di sconto), stra-consiglio l’E72 che ho adesso, è veramente un altro pianeta… 🙂
Ciao.
9 Marzo 2010 alle 10:23